Regolamento

REGOLAMENTO ÉLITE DEL PANETTONE ARTIGIANALE

  1. Cos’è l’Élite.

Nata da un’idea di Massimiliano dell’Aera, fondatore di Goloasi.it, l’Élite del Panettone Artigianale (di seguito Élite o Club) è un Club i cui membri rappresentano l’eccellenza italiana nella produzione artigianale di grandi lievitati come panettoni, pandori, colombe e altri prodotti simili. Gli Artigiani che ne fanno parte, hanno un elevato codice etico che antepongono al business e sono caratterizzati da passione e amore nei confronti del lievito madre vivo; essi infatti, per la realizzazione dei loro lievitati, utilizzano solo quest’ultimo e ingredienti di elevatissima qualità evitando l’aggiunta di mono e digliceridi degli acidi grassi, coloranti e aromi artificiali.

L’Élite è un gruppo di pari. Questo significa che tutti hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri, e le differenze in termini di notorietà dell’artigiano o del fatturato non determinano gerarchie o differenze tra i membri. Chiunque avrà la possibilità di proporre, votare, approvare o manifestare il proprio dissenso rispetto a qualsiasi iniziativa.

  1. Gli scopi dell’Élite

Gli scopi dell’Élite sono molteplici. La priorità è rivolta alla crescita costante dell’artigiano dal punto di vista professionale, personale, di visibilità ed economico. Tutto questo sarà promosso attraverso il confronto continuo con gli altri membri del club ma anche in virtù di corsi di formazione pratici, teorici o webinar, di ricerche e studi finalizzati allo sviluppo di tecniche innovative di produzione e alla realizzazione di nuovi prodotti. Inoltre verranno organizzati corsi di marketing, di comunicazione on-line e off-line, di accoglienza dei clienti, di gestione del personale, di etichettatura, …

Un altro scopo dell’Élite è quello di sottoporre al ministro dello sviluppo economico un nuovo disciplinare di legge sul Panettone Artigianale, con lo scopo di differenziare, agli occhi del consumatore, i panettoni “veramente” artigianali rispetto a quelli industriali o a quelli realizzati con semilavorati.

L’Élite del Panettone Artigianale si configura anche come un gruppo d’acquisto con un elevato potere di negoziazione legato al numero dei prodotti realizzati dai membri, pertanto vengono sottoscritte delle convenzioni con aziende di materie prime di qualità, di attrezzature e di packaging al fine di ottenere condizioni d’acquisto più vantaggiose.

  1. I membri dell’Élite

Per entrare nell’Élite gli artigiani devono inviare richiesta scritta a segreteria@elitedelpanettoneartigianale.it, dimostrare l’utilizzo di lievito madre vivo e una produzione annua di almeno 1000 panettoni. A richiesta accettata, essi devono inviare un panettone che verrà sottoposto ad analisi di laboratorio utili ad attestare il mancato utilizzo di mono e digliceridi degli acidi grassi e aromi artificiali.

La quota di iscrizione è pari a € 480,00 ed è valida fino al 31 dicembre dell’anno in corso se viene effettuata entro il mese di settembre, se l’iscrizione avviene negli ultimi tre mesi dell’anno, ha validità fino al 31 Dicembre dell’anno successivo.

Per il rinnovo bisogna corrispondere la quota annua di € 300,00.

Tutti i membri del Club riceveranno una giacca personalizzata, una targa da affiggere all’esterno della propria attività, la copia delle analisi fatte e verranno ufficialmente inseriti nel gruppo segreto di Facebook utile per confrontarsi con i colleghi e condividere le iniziative da intraprendere.

I membri dell’Élite del Panettone Artigianale possono partecipare a ogni tipo di manifestazione fieristica o concorsuale che possa essere utile all’accrescimento professionale. È fortemente sconsigliato partecipare sia come concorrenti sia come giudici a concorsi organizzati in maniera poco professionale. Sono da evitare, inoltre, quelli che premiando tutti i partecipanti, generano confusione nei consumatori e situazioni di imbarazzo fra colleghi.

I membri possono far parte di altre associazioni purché queste non perseguano finalità in contrasto con i valori promossi dall’Élite del Panettone Artigianale.

Un Artigiano che dovesse:

  • assumere comportamenti che vanno contro l’operato del Club o che possano recare danno d’immagine agli altri membri,
  • non dovesse più avere tutti i requisiti per far parte del Club,
  • dovesse utilizzare il marchio Élite per fini diversi da quelli elencati di seguito,

perderà immediatamente ogni beneficio cui aveva diritto e sarà espulso dall’Élite attraverso una PEC.

  1. L’utilizzo del logo

In seguito all’iscrizione, tutti i membri avranno la possibilità di utilizzare il marchio Élite del Panettone Artigianale per i seguenti fini:

  • Stampare dei bollini
  • Personalizzare le proprie scatole
  • Comunicazioni off-line come ad esempio con cartelloni o pubblicità sui giornali
  • Promozione sui social, sul proprio sito web
  • Stampare o ricamare le proprie divise da lavoro

È altresì fatto divieto dell’utilizzo del marchio nei seguenti casi:

  • Su prodotti industriali
  • Su prodotti ottenuti tramite l’utilizzo di semilavorati e/o di sostanze chimiche
  • Per denigrare altri membri del Club
  • Per denigrare l’operato del Club
  • Accostandolo a partiti o movimenti politici
  • Accostandolo a qualsiasi iniziativa che violi le leggi vigenti